Alluvione a Lourdes otto mesi dopo
L’Alluvione a Lourdes dopo otto mesi, che ha messo sottosopra il Santuario della Madonna di Lourdes, 30 mila pellegrini da ogni parte del mondo sono arrivati a Lourdes per partecipare alla Festa annuale della prima apparizione della Madonna a Bernadette. Tanti i fedeli arrivati che hanno assistito alla messa internazionale trasmessa in ogni parte del mondo e celebrata dal vescovo di Lourdes Nicolas Brouwet.
“Il Santuario ora è aperto, ma vi assicuro che dopo il nubifragio di giugno 2013 temevano di non poterlo riaprire per la festa di oggi – racconta monsignor Nicolas Brouwet, vescovo di Tarbes e Lourdes.
L’acqua del fiume, ha raggiunto la grotta praticamente ai piedi della Madonna che per fortuna si é salvata, ma la Basilica sotterranea era completamente allagata.
“Tutti gli interventi – precisa il vescovo di Lourdes – saranno concordati collaborando con i servizi statali che si occupano delle misure di protezione contro le piene. A questo proposito sono in corso alcuni studi per esaminare le disposizioni atte a proteggere i luoghi più sensibili in caso di nuove inondazioni”.