NAZARETH:
nuovo monastero di suore messicane
Le clarisse messicane vanno a ravvivare e a prendere in mano il monastero di Santa Chiara di Nazareth. Otto suore del monastero dell’Immacolata Concezione di Zacatecas (Messico) arriveranno nei prossimi mesi. Tre di loro, insieme alla madre badessa Maria Teresa di Gesù, sono già a Nazareth dal 6 febbraio 2014 per valutare la situazione e prendere gli accordi necessari.
Tre clarisse venute da Abidjan, erano lì da quasi 15 anni, e avevano molto sostenuto la comunità. Ma adesso, allarmati dalla situazione del monastero indebolito a causa dei decessi e della situazione di sorelle anziane e ammalate, il vicario per Israele, mons. Giacinto-Boulos Marcuzzo, il Superiore delegato, Stéphane P. Milovitch OFM, e la stessa madre badessa, suor Francesca della Vergine, hanno chiesto al Patriarca di Gerusalemme di fare un appello per chiedere l’aiuto di altri monasteri di clarisse. P. Fernando Mendoza OFM, delegato generale pro monialibus, è stato il responsabile di questa ricerca e grazie a Dio ha trovato il monastero di Zacatecas (Messico), ricco di trenta suore contemplative, pronto ad inviarne otto per far rivivere («rifondare») il monastero di Nazareth.
Incoraggiati da mons. Marcuzzo, e sostenuti da p. Stéphane, sono stati organizzati in questi giorni degli incontri di assiduo lavoro, e molti punti sono stati già riorganizzati e discussi per essere poi sottoposti al vaglio del Patriarca. Le clarisse messicane, accompagnati dalla presidente della Federazione San Damiano, suor Elizabeth Cormontreuil, e dalla delegata federale, suor Mary Jean Baptiste de Nice, hanno visitato il Vicario patriarcale. Quest’ultimo, da parte sua, il 27 febbraio, ha celebrato una messa per loro e ha offerto loro un incontro-conferenza sul tema: «I principi biblico-teologici e gli atteggiamenti spirituali da adottare per una transizione di successo e di rinnovamento». Nuovo sangue, quindi, scorre nelle vene della Santa Chiesa della Terra.
Fonte: http://it.lpj.org