Non esitare a contattarci. Il nostro staff è a disposizione per dare una risposta a tutte le tue domande.
0961.963832 – 320.6650655
info@operacalabresepellegrinaggi.it
I vantaggi per te | ||
Offerte Esclusive |
Last Minute |
Priorità Sulle Novità |
Un tour in Macedonia, nel cuore dei Balcani, vi farà conoscere numerose meraviglie architettoniche: monasteri medievali, chiese ortodosse e caratteristici bazar turchi, ma anche un popolo ospitale, capace di aprirsi alla modernità preservando le proprie tradizioni. L’itinerario che vi proponiamo vi porterà a scoprire le bellezze artistiche, storiche e paesaggistiche di questo Paese ancora fuori dalle rotte del turismo di massa.
In mattinata incontro presso l’aeroporto di Lamezia Terme. Disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza per Tirana con volo di linea (via Roma). Arrivo, incontro con la guida e proseguimento per Ohrid. Pranzo lungo il percorso. Arrivo, sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
Prima colazione. Intera giornata dedicata alla visita guidata di Ohrid, denominata la perla dei Balcani e patrimonio culturale e naturalistico dell’Unesco. Situata sulla sponda orientale dell’omonimo lago, Ohrid si caratterizza per le sue graziose case bianche, le tipiche stradine lastricate che serpeggiano lungo il centro storico e il prestigio dei suoi tesori artistici. Visita alla Chiesa “La Santa Madre di Dio Peribleptos” risalente al 1259 e caratterizzata da forme e motivi di arte bizantina. Visita della Cattedrale di Santa Sofia, eretta tra il 1037 e il 1056 con i suoi imponenti affreschi risalenti al XIV secolo. Pranzo in corso di escursione. Escursione in barca sul lago di Ohrid e visita al complesso monastico di San Naum, che sorge su una collina rocciosa che domina il lago. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.
Prima colazione. Partenza per Bitola, la “città dei Consoli”, conquistata dai Turchi nel 1382, la città assunse il suo nuovo nome di Monastir. Delle numerose decine di moschee costruite dai Turchi ne rimangono circa una dozzina e quella di maggiore interesse è la cinquecentesca Isak Dzamija, che prende il nome da un ricco mercante di nome Isacco che la fece costruire a proprie spese. Visita alla Chiesa di S.Dimitrija. Passeggiata lungo la via dei “Consolati”. Pranzo in corso di escursione. Proseguimento per l’antica città romana di Heraklea, fondata da Filippo II verso la metà del IV sec. a.C. Tra i resti più interessanti del sito si possono ammirare: le terme, il colonnato, l’anfiteatro, i resti delle due basiliche, entrambe con gli splendidi e coloratissimi mosaici. Arrivo a Krusevo, visita al memoriale che rende omaggio a centinaia di ribelli uccisi dalle forze ottomane durante la rivolta di IIinden nel 1903. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
Prima colazione. Partenza per Prilep, quinta città più grande della Macedonia, conosciuta per le sue bellezze naturali e il suo artigianato, in particolare la produzione di tabacco. Visita del centro e del Museo del Tabacco. Pranzo in corso di escursione. Proseguimento per Kavadarci e visita ad un laboratorio artigianale dove si assisterà alla lavorazione dell’arte dell’intaglio del legno. Arrivo a Demir Kapija, la zona vinicola più rinomata del paese, visita e degustazione presso una delle cantine più importanti. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
Prima colazione. Trasferimento a Stobi, definito il sito archeologico più importante e suggestivo della Macedonia. È una città del tardo impero romano, abbandonata nel VI sec. d.C. probabilmente a causa di invasioni barbariche. Attualmente sono stati riportati alla luce circa 15 ettari in un percorso che si snoda lungo l’antica strada rialzata dove si possono ammirare una serie di edifici pubblici: abitazioni, bagni pubblici, una basilica con battistero, una sinagoga e l’imponente teatro romano. Pranzo in corso di escursione. Proseguimento per Skopje, la capitale della Macedonia del Nord, città di charme che vanta attrazioni d’epoca ottomana e bizantina. Visita a piedi della città: la Moschea Mustafa Pasha, la Chiesa di San Spas (San Salvatore), il vecchio Bazar (il secondo più grande dopo quello di Istanbul), il Ponte di pietra che collega il quartiere turco con la parte più moderna della città; visita al memoriale di Madre Teresa e al luogo dove un tempo sorgeva la sua casa natale, l’antica stazione ferroviaria. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Prima colazione. Partenza per l’escursione in barca allo spettacolare Canyon di Matka che si snoda lungo il fiume Treska. Nel XIV sec. vi erano 80 monasteri in piena attività, oggi ne sono rimasti solo 4. Visita al tesoro meglio nascosto del canyon, la grotta di Vrelo. Pranzo in corso di escursione. Nel pomeriggio visita al Monastero di San Pantelejmon, una chiesa bizantina del XII secolo. Rientro a Skopje e visita al Museo della lotta Macedone, che attraverso le sue 13 mostre racconta il periodo della resistenza contro il dominio ottomano. Tempo libero a disposizione nel vecchio Bazar della capitale. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
Prima colazione. Rilascio delle camere e partenza per Tirana. Sosta a Tetovo per la visita dalla famosa Moschea di Aladzha o Moschea Dipinta, un autentico gioiello dell’arte islamica costruita nel 1459 grazie a due nobildonne musulmane. La moschea è a forma di cubo ed è interamente decorata sia all’esterno che all’interno da motivi floreali e geometrici. Pranzo in corso di escursione. Proseguimento verso il confine albanese e visita al Monastero di San Giovanni Battista, il più importante e uno dei più imponenti di tutta la Macedonia, la cui fondazione risale all’XI sec. In serata arrivo a Tirana e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
Prima colazione. Trasferimento in aeroporto, disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza con volo di linea per Lamezia (via Roma). Fine dei servizi.
Aeroporto di Lamezia Terme (Visualizza sulla Mappa)
Aeroporto di Fiumicino (Visualizza sulla Mappa)
Andata – 26/05/2024:
Lamezia Terme 6:20 – Roma 07:30
Roma 09:15 – Tirana 10:40
Ritorno – 02/06/2024:
Tirana 11:30 – Roma 12:55
Roma 17:20 – Lamezia Terme 18:25
Fare riferimento al foglio di convocazione che sarà opportunamente inviato qualche giorno prima della partenza.
Hotel Previsti:
Skopje: HTL BUSHI & SPA o similare (cat. 4 stelle)
Ohrid: HTL ROYAL VIEW o similare (cat. 4 stelle)
Demir Kapija: ROYAL WINERY QUEEN MARIA o similare
Tirana: HOTEL MONDIAL o similare (cat. 4 stelle)
Assicurazione annullamento (facoltativa):
L’informativa completa e la scheda di polizza dettagliata è scaricabile dal nostro sito www.operacalabresepellegrinaggi.it alla voce “Info Utili” – “Garanzie Assicurative” , in alternativa può essere richiesta telefonicamente (0961 963832 – 320 6650655) o tramite e-mail (info@ocpellegrinaggi.it – info@lakiniontravel.it).
PENALITA’ DI ANNULLAMENTO
In caso di annullamento del viaggio prima della partenza, l’importo della penale sarà applicato nella misura di seguito indicata:
Nel caso in cui il viaggio, per qualsiasi motivo dovesse essere annullato, il viaggiatore che al momento della prenotazione abbia stipulato una polizza contro le penalità di annullamento o qualsiasi altra garanzia assicurativa (facoltativa), in nessun caso avrà diritto al rimborso della quota del premio assicurativo pagato. Le polizze assicurative sono prodotti finanziari separati dal costo del pacchetto e non è dunque parte del pacchetto turistico. Peraltro la garanzia assicurativa viene fornita contestualmente alla prenotazione del viaggio.
N.B.: il calcolo dei giorni non include quello di recesso, la cui comunicazione scritta deve pervenire all’organizzatore in un giorno lavorativo antecedente a quello di inizio viaggio.
DOCUMENTI: Passaporto con almeno 3 mesi di validità residua o Carta d’identità valida per l’espatrio senza timbri di rinnovo. Per chi fosse in possesso di carta d’identità cartacea o elettronica con timbro o foglio di proroga, consigliamo vivamente di rifare il documento in quanto potrebbero verificarsi respingimenti al momento della partenza. La nostra organizzazione non si assume alcuna responsabilità per negato imbarco, la validità dei documenti d’identità è a carico esclusivo del singolo passeggero. In ogni caso prima della partenza, consigliamo vivamente di visionare sul sito web www.viaggiaresicuri.it la normativa completa e aggiornata inerente la documentazione necessaria per recarsi all’estero.
BAGAGLIO: A bordo è consentito un solo bagaglio a mano che non superi gli 8 Kg di peso e la cui somma (altezza 55 cm., lunghezza 35 cm., e profondità 25 cm.) non superi i 115 cm. Nel bagaglio a mano non devono essere trasportati liquidi e oggetti taglienti, possono essere inseriti nel bagaglio da spedire che non deve superare i 23 Kg. Sono considerati oggetti taglienti: forbicine, pinzette e limette per unghie. Sono considerati liquidi: dentifricio, creme, saponette, mascara ecc… I medicinali, anche se liquidi, potranno essere portati a bordo se accompagnati da ricetta medica. Chi volesse portare nel bagaglio a mano liquidi dovrà attenersi scrupolosamente alle norme per il trasporto dei liquidi: I liquidi dovranno essere contenuti in singoli recipienti con capacità massima di 100 ml ciascuno. Dovranno essere trasportati in buste di plastica trasparenti e richiudibili della capacità massima di 1 litro per passeggero. (Massimo 10 bottigliette da 100 ml ognuna).
TELEFONO: Per chiamare dalla Macedonia verso l’Italia, bisogna inserire il nostro prefisso internazionale +39 seguito dal numero fisso (compreso il prefisso con lo 0) o dal cellulare. Per farvi chiamare dall’Italia bisogna comporre lo 00 (prefisso internazionale) poi 389, quindi il prefisso della città e poi il numero fisso.
CLIMA E ABBIGLIAMENTO: La Macedonia del Nord ha un clima continentale con estati calde e inverni freddi. Il clima è un po’ più mite nel sud-est del Paese. Le precipitazioni non sono abbondanti. Il periodo migliore per visitare il Paese va da maggio a settembre, considerando però che l’estate può essere torrida. Si consiglia di optare per indumenti sportivi e confortevoli e calzature molto comode ed escludere i capi in fibre sintetiche, che impediscono la traspirazione corporea.
FUSO ORARIO: Nessuna differenza con l’Italia.
VALUTA: La valuta è il dinaro macedone (MKD) – 1 Euro equivale a 61,05 Mkd (valuta al 24/11/2023). Si può effettuare il cambio negli uffici postali e si sconsiglia invece di cambiare gli euro dai cambiavalute privati. Le carte di credito principali vengono accettate solo nei migliori alberghi, ristoranti e negozi. Gli sportelli bancomat accettano le maggiori carte di credito e nella capitale si trovano abbastanza facilmente. Si consiglia di contattare la propria banca per chiedere informazioni sul PIN da utilizzare e sulle eventuali commissioni.
ASSISTENZA SANITARIA: Nessuna vaccinazione è richiesta o consigliata. La Macedonia del Nord riconosce la Tessera Europea di Assicurazione Malattia (TEAM) al fine di ottenere prestazioni sanitarie urgenti presso gli enti mutualistici convenzionati.