Non esitare a contattarci. Il nostro staff è a disposizione per dare una risposta a tutte le tue domande.
0961.963832 – 320.6650655
info@operacalabresepellegrinaggi.it
I vantaggi per te | ||
Offerte Esclusive |
Last Minute |
Priorità Sulle Novità |
Un itinerario diverso dai comuni circuiti turistici, un viaggio a ritroso nel tempo… Dalla vivace, sofisticata e moderna capitale Madrid al fascino della storia e cultura dei borghi medioevali di Avila, Salamanca, Caceres, Merida, Toledo, oggi Patrimonio Unesco. Ed ancora, dai luoghi della mistica Santa Teresa attraverso parte della Via de la Plata, l’antica strada romana, per giungere alla città dei famosi Conquistadores spagnoli.
Un percorso che non potrà lasciare di certo indifferenti gli occhi e la mente del visitatore più esperto.
In mattinata incontro presso l’aeroporto di Lamezia Terme. Disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza per Madrid con volo di linea (via Roma). Arrivo, incontro con la guida ed inizio della visita guidata dell’elegante capitale spagnola: Gran Via, Porta del Sole, Mercato San Miguel, Piazza Mayor e Piazza Oriente con il Palazzo Reale. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Prima colazione. Partenza per Avila. Visita guidata della città. Racchiusa entro una possente cinta muraria risalente al XII secolo, si conta la presenza di numerose dimore signorili, palazzi storici nonché edifici religiosi, alcuni di questi legati agli episodi della vita di Santa Teresa d’Avila, geniale religiosa e mistica spagnola nata qui nel 1515. Visita alla Cattedrale del Cristo Salvatore e alla Basilica di San Vicente, capolavoro romanico dell’XI secolo. Proseguimento verso Alba de Tormes. Sosta per il pranzo e a seguire visita al Convento Madres Carmelitas, dove Santa Teresa morì nel 1582. In serata arrivo a Salamanca, sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
Prima colazione. Intera mattinata dedicata alla visita guidata di Salamanca, città di rara bellezza, perla del turismo spagnolo, dichiarata Patrimonio dell’umanità dall’Unesco nel 1988. Visita alle due cattedrali: la Vecchia risalente al XII secolo che mescola elementi gotici e bizantini con un impianto essenzialmente romanico, la Nuova con il suo stile tardogotico che domina la città con l’imponenza della sua torre e la elaboratissima cupola in stile “churrigueresque” (particolarissima versione del barocco). Pranzo in corso di escursione. Proseguimento con la Casa de las Conchas, uno dei palazzi storici più bizzarri di Salamanca, l’Università, la più antica della Spagna, all’interno della quale ha sede la biblioteca più antica d’Europa. Infine la Plaza Mayor, considerata da molti una delle più belle d’Europa; la bellezza di questa piazza si manifesta al calar del sole, quando viene illuminata in modo spettacolare e particolarmente suggestivo. Tempo libero a disposizione. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
Prima colazione. Partenza per la visita al Monastero di Yuste, ultima dimora dell’Imperatore Carlo V. Proseguimento per Plasencia, antica città fortificata e strategica in quanto da qui passava la famosa Via dell’Argento. Visita della Cattedrale, dall’architettura raffinatissima, anch’essa composta da due edifici, la parte vecchia del XIII secolo in stile romano-gotico e la parte nuova del XV secolo in stile gotico. Pranzo in corso di escursione. Proseguimento della visita della Piazza Maggiore, Palazzo del Comune del XVI secolo, la Torre dell’Orologio e infine l’antico quartiere della Juderia. In serata arrivo a Caceres, sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
Prima colazione. Intera mattinata dedicata alla visita guidata della città. La sua fondazione risale al 25 a.C., motivo per cui Caceres custodisce un’eredità storica, architettonica e culturale considerevole. Dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, è considerata il terzo Complesso Monumentale d’Europa. Visita alla Plaza Mayor costruita nel XII secolo e alla Concattedrale di Santa Maria Maggiore del XV secolo, il Palazzo Episcopale, la Torre de los Espadersos ed infine il Palazzo Toledo-Moctezuma. Pranzo in corso di escursione. Tempo libero a disposizione. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.
Prima colazione. Partenza per Trujillo, la “Città de los Conquistadores” che nel XVI secolo diede i natali a vari personaggi illustri coinvolti nella scoperta dell’America tra cui Francisco Pizarro. Visita del borgo medievale, alla Plaza Mayor dominata dalla statua equestre di Pizarro, il Palazzo de los Marqueses in tipico stile plateresco, la Chiesa di San Martin del XV e XVI secolo in stile gotico e rinascimentale. Infine, visita al Castello, eretto del XIII secolo su antica fortezza araba del X secolo. Pranzo in corso di escursione. Nel pomeriggio trasferimento a Merida e visita dell’antica città “Emerita Augusta”, dichiarata Patrimonio Unesco per i suoi innumerevoli monumenti di origine romana. Visita al Circo Romano con i suoi 403 metri di larghezza ed una capienza di 30.000 spettatori, l’Acquedotto de los Milagors con una lunghezza di 827 metri, il Teatro e l’Anfiteatro di Marco Agrippa, il Museo Nazionale di Arte Romana, il Tempio di Diana e l’Arco di Traiano. Rientro a Caceres, cena e pernottamento in hotel.
Prima colazione. Rilascio delle camere e partenza per Guadalupe per la visita dell’omonimo Monastero, anch’esso dichiarato Patrimonio Unesco. Sorto tra il XIV e XV secolo, si divide in 4 parti: il Tempio-Basilica, l’Auditorium, il Claustro con le 8 Torri dove si trovano alcune opere di Zurbaran, il Sagrario che in origine era lo scrittoio del Re Felipe II. Pranzo in corso di escursione. Proseguimento per Toledo, la “città delle tre culture”. Il suo centro storico, dichiarato Patrimonio Unesco, è entusiasmante poiché conserva integro il tracciato medioevale. Visita della sua grandiosa Cattedrale del XIII secolo, considerata il capolavoro dello stile gotico in Spagna. Proseguimento con la visita della Chiesa di Santo Tomè risalente al XII secolo, che conserva il famoso dipinto del pittore El Greco, “La sepoltura del Conte di Orgaz”. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
Prima colazione. Trasferimento a Madrid e continuazione della visita guidata della città, in particolare al Museo del Prado, uno dei più importanti al mondo. Pranzo in ristorante. Trasferimento in aeroporto, disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza con volo di linea per Lamezia (via Roma). Arrivo in tarda serata. Fine dei servizi.
Aeroporto di Lamezia Terme (Visualizza sulla Mappa)
Aeroporto di Fiumicino (Visualizza sulla Mappa)
Andata – 25/05/2024:
Lamezia Terme 6:20 – Roma 07:30
Roma 08:20 – Madrid 10:55
Ritorno – 01/06/2024:
Madrid 18:00 – Roma 20:25
Roma 21:55 – Lamezia Terme 23:00
Fare riferimento al foglio di convocazione che sarà opportunamente inviato qualche giorno prima della partenza.
Hotel Previsti:
Madrid: Hotel Zenit Conde De Orgaz o similare (cat. 4 stelle)
Salamanca: Hotel Corona Sol o similare (cat. 4 stelle)
Caceres: Hotel Don Manuel o similare (cat. 4 stelle)
Toledo: Hotel Alfonso VI o similare (cat. 4 stelle)
Assicurazione annullamento (facoltativa):
L’informativa completa e la scheda di polizza dettagliata è scaricabile dal nostro sito www.operacalabresepellegrinaggi.it alla voce “Info Utili” – “Garanzie Assicurative” , in alternativa può essere richiesta telefonicamente (0961 963832 – 320 6650655) o tramite e-mail (info@ocpellegrinaggi.it – info@lakiniontravel.it).
PENALITA’ DI ANNULLAMENTO
In caso di annullamento del viaggio prima della partenza, l’importo della penale sarà applicato nella misura di seguito indicata:
Nel caso in cui il viaggio, per qualsiasi motivo dovesse essere annullato, il viaggiatore che al momento della prenotazione abbia stipulato una polizza contro le penalità di annullamento o qualsiasi altra garanzia assicurativa (facoltativa), in nessun caso avrà diritto al rimborso della quota del premio assicurativo pagato. Le polizze assicurative sono prodotti finanziari separati dal costo del pacchetto e non è dunque parte del pacchetto turistico. Peraltro la garanzia assicurativa viene fornita contestualmente alla prenotazione del viaggio.
N.B.: il calcolo dei giorni non include quello di recesso, la cui comunicazione scritta deve pervenire all’organizzatore in un giorno lavorativo antecedente a quello di inizio viaggio.
DOCUMENTI: Passaporto in corso di validità o Carta d’identità valida per l’espatrio senza timbri di rinnovo. Per chi fosse in possesso di carta d’identità cartacea o elettronica con timbro o foglio di proroga, consigliamo vivamente di rifare il documento in quanto potrebbero verificarsi respingimenti al momento della partenza. La nostra organizzazione non si assume alcuna responsabilità per negato imbarco, la validità dei documenti d’identità è a carico esclusivo del singolo passeggero. In ogni caso prima della partenza, consigliamo vivamente di visionare sul sito web www.viaggiaresicuri.it la normativa completa e aggiornata inerente la documentazione necessaria per recarsi all’estero.
BAGAGLIO: A bordo è consentito un solo bagaglio a mano che non superi gli 8 Kg di peso e la cui somma (altezza 55 cm., larghezza 35 cm., e profondità 25 cm.) non superi i 115 cm. Nel bagaglio a mano non devono essere trasportati liquidi e oggetti taglienti, possono essere inseriti nel bagaglio da spedire che non deve superare i 23 Kg. Sono considerati oggetti taglienti: forbicine, pinzette e limette per unghie. Sono considerati liquidi: dentifricio, creme, saponette, mascara ecc… I medicinali, anche se liquidi, potranno essere portati a bordo se accompagnati da ricetta medica. Chi volesse portare nel bagaglio a mano liquidi dovrà attenersi scrupolosamente alle norme per il trasporto dei liquidi: I liquidi dovranno essere contenuti in singoli recipienti con capacità massima di 100 ml ciascuno. Dovranno essere trasportati in buste di plastica trasparenti e richiudibili della capacità massima di 1 litro per passeggero. (Massimo 10 bottigliette da 100 ml ognuna).
TELEFONO: Per chiamare dalla Spagna verso l’Italia, bisogna inserire il nostro prefisso internazionale +39 seguito dal numero fisso (compreso il prefisso con lo 0) o dal cellulare. Per farvi chiamare dall’Italia bisogna comporre lo 00 (prefisso internazionale) poi 34 quindi il prefisso della città e poi il numero fisso o di cellulare.
CLIMA E ABBIGLIAMENTO: La Spagna è un Paese soleggiato che può contare su 3.000 ore di luce all’anno. Le temperature sono miti, ma variano tra una stagione e l’altra e nelle diverse zone del Paese. La primavera e l’autunno presentano le temperature più piacevoli, che consentono di godere di bei momenti all’aria aperta quasi tutto il giorno. Le temperature massime si raggiungono nei mesi di luglio e agosto, caldi e secchi in tutto il territorio spagnolo. Le temperature minime normalmente si toccano nei mesi di gennaio e febbraio, che corrispondono ai mesi più piovosi, principalmente nel nord della Spagna. Si consiglia di optare per indumenti sportivi e confortevoli e calzature molto comode ed escludere i capi in fibre sintetiche, che impediscono la traspirazione corporea.
FUSO ORARIO: Nessuna differenza con l’Italia.
VALUTA: La valuta è l’euro €.
ASSISTENZA SANITARIA: Nessuna vaccinazione è richiesta o consigliata. La Spagna riconosce la Tessera Europea di Assicurazione Malattia (TEAM) al fine di ottenere prestazioni sanitarie urgenti presso gli enti mutualistici convenzionati.